Il libro

LA NUOVA FRONTIERA.
Affrontare lo stress liberando la mente e il corpo. Il nuovo libro della psicosomatica.

2007, Armando editore - ISBN 978-88-6081-320-6

Quando si va in crisi, la percezione della realtà a noi circostante cambia d'un tratto, e si tendono a colorare di tonalità grigie e sfocate persone e oggetti significativi, dotandoli di simbolismi spesso irreali e fuorvianti. Talvolta le situazioni più diverse, anche quelle molto semplici e quotidiane, iniziano cosi ad innescare reazioni personali eccessive per intensità e frequenza, "contaminando il presente con qualche esperienza del passato che avevamo rimosso, o semplicemente accantonato.

La nuova Frontiera nasce proprio da questa semplice osservazione, derivante da anni di esperienza clinica e dalla cooperazione di diversi professionisti di una equipe multi-disciplinare, adottando un innovativo modello di psicosomatica che ne rappresenta la griglia di lettura.

Attraverso l'analisi di alcuni modelli scientifici e il racconto di alcuni casi seguiti in sinergia dai professionisti del Cenpis, viene qui presentata l'elaborazione di un interessante modello di intervento sulle persone che sottintende non solo una visione multi-prospettica dell'individuo, ma anche una moderna modalità di approccio e di gestione del paziente. Il libro ha l'intento di permetere finalmente a tutti di gettare un ponte verso la consapevolezza di se stessi, base del vivere bene.