<< Progetti

Promuovere il benessere fisico e mentale nell’Europa del 2000

Progetto triennale con convegno finale e pubblicazione scientifica presentato al Parlamento Europeo - Ufficio e rappresentanza per l’Italia.

All’entrata del nuovo millennio la società contemporanea offre all’uomo una nuova condizione di vita che produce in lui libertà interiori inaspettate ma anche uno stato di malessere con conseguente nascita di nuove malattie fisiche e psichiche che compromettono la qualità della sua vita.

Sono infatti avvenute, a causa dell’imprevedibile ed enorme progresso tecnologico, delle grandi trasformazioni nella vita di tutti i giorni. Sono cambiate non solo le condizioni di vita dell’uomo, ma sono venuti a mancare,improvvisamente, tutti i punti fermi di cui egli ha indispensabile bisogno: la famiglia, la coppia, le sicurezze personali e sociali.
Tutto questo genera nell’uomo uno stato di disagio psichico che può finire per diventare malattia fisica e mentale.

In particolare il progetto vuole studiare da vicino nei bambini, nei giovani e negli adulti la salute fisica e psichica cercando di scoprire, attraverso un’indagine scientifica, le cause  di tutte le nuove malattie fisiche e psico-somatiche prodotte dalla nuova società europea del 2000.

Il progetto vuole scoprire inoltre nuovi metodi di  prevenzione e promuovere il benessere fisico e mentale per i bambini, i giovani e gli adulti fornendo loro una formazione e ove occorra un intervento specialistico altamente qualificato e sulla base di valori umani e sociali.