Depressione,

come superarla

Cos’è ?

Cos’è la depressione

La depressione è un’alterazione del tono dell’umore con forte sensazione di sentirsi vuoti e tristi. E’ uno dei disturbi più frequenti della nostra società che si ritrova in tutte le fasce di età.
La depressione è di tre tipi:

evento traumatico = depressione reattiva
cause fisiche = depressione bipolare
conseguenza di un’altra malattia = depressione secondaria

Come riconoscerla, i suoi sintomi

Il sintomo più conosciuto e costante è la tristezza profonda e duratura, ma certo non è l'unico. Nel depresso il tono dell'umore basso può essere accompagnato da altri disturbi quali quelli del sonno, dell'appetito, della vita sessuale, a cui si aggiungono la difficoltà a concentrarsi, a prendere decisioni e a provare piacere o interesse per quello che un tempo appassionava
I tre elementi piu’ importanti presenti nella mente per riconoscere la depressione sono:
1. Concezione negativa del mondo = il mondo, la realtà esterna si presentano come ostacoli insormontabili che impediscono di raggiungere i propri obiettivi
2. Considerazione negativa su di sè = l'individuo tende a vedersi indesiderabile, incapace, senza valore e presume di venir rifiutato dagli altri
3. Considerazioni negative sul futuro = ciò porta ad assumere aspettative fortemente negative e pessimistiche

Come si cura?

Come curarla

Poiché la depressione, al di là della causa scatenante, mette in azione meccanismi che riguardano i tre livelli biologico, psicologico e sociale, anche l’intervento deve tenerne conto.

La psicoterapia che si è dimostrata più efficace nella cura della depressione è la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Il metodo per curarla presuppone l'individuazione dei pensieri che sottendono la depressione.
In un primo momento si lavora  con il paziente per risollevare il tono dell'umore.
in un secondo momento si rende consapevole il paziente dei pensieri disfunzionali che sottendono il sintomo depressivo e si cerca insieme di sostituirli con pensieri più oggettivi e reali. In base al grado e tipo di depressione si accompagna la terapia psicoterapeutica con una farmacologica.

La cura innovativa integrata

1° fase: diagnostica
Colloquio preliminare per scoprire le cause psicologiche profonde del suo stato depressivo, delle cause esterne o interne che l’hanno prodotto.
Se necessaria, è prevista una visita specialistica con il neurologo.

2° fase: trattamento integrato corpo e mente
La mente:
Sedute di psicoterapia cognitiva comportamentale nella quale il paziente entra in contatto con le cause profonde della sua tristezza, angoscia e depressione, rimuovendole.
Il corpo:
Il paziente cura i sintomi fisici della depressione con il trattamento farmacologico.

Per saperne di più: