Problemi di coppia,

Quanto è importante l'aiuto di un esperto.

Cosa sono?

La coppia oggi

La relazione di coppia mette in gioco molte altre dimensioni che portano inevitabilmente ad un incontro e ad un confronto di personalità e di mentalità. Inoltre c’è un fenomeno molto importante sottovalutato e sconosciuto:  che la coppia come per un figlio ha cicli evolutivi di crescita. Vediamoli insieme:
La prima fase iniziale di innamoramento/simbiosi, che può essere anche molto lunga, nella quale il partner è visto nel suo aspetto migliore, i suoi pregi esaltati e i suoi difetti minimizzati.
Nella seconda fase di indipendenza dei partner, spontaneamente, con l’arrivo dei figli e dei sacrifici ad esso connessi, inevitabilmente avviene un drastico ridimensionamento.
Terza fase: incontro, scontro e crescita
La crisi più rischiosa e che può far finire la coppia con la separazione, nasce se un partner non accetta il cambiamento dell’altro partner e invece di lavorare entro di sé per maturare anche lui il processo di maturazione in un rapporto di coppia più adulto e indipendente.

Difficoltà di coppia

Nascono in una delle tre fasi sopra descritte perche la coppia non riesce a superare i cambiamenti relativi a quella fase, andando in una crisi di coppia.

Dai piccoli problemi…
Attenzione ai campanelli d’allarme con i piccoli sentori, come il pensare di non essere compresi oppure sforzarsi di assecondare il partner o sentirsi non accettati e svalorizzati….

Ai grandi problemi…
A questi, si aggiungono molti altri aspetti che possono svelare un qualche disagio, un problema… insomma,
Che la sintonia si è interrotta: dalla mancanza di feeling sessuale al calo del desiderio, la nascita di un figlio, un tradimento, un problema personale che si ripercuote nella coppia.

La coppia si “ammala”
Può accadere quindi che la coppia si “ammala”. Non si vive più bene insieme e a lungo andare il malessere può riflettersi sui singoli o si finisce per vivere molto male insieme fino ad arrivare alla separazione.
Ed è il momento di farsi aiutare, perche spesso solo una persona esterna alla coppia, è in grado di individuare il punto debole, il problema e quindi, la possibile soluzione.

Compatibilità di coppia: esiste o si costruisce?

La compatibilità di coppia si costruisce!
Affinchè una coppia funzioni e sia equilibrata è necessario costruire interessi e attiività in comune, condividere, trovare le affinità, migliorare l’intesa sessuale. Nello stesso tempo è importante prendersi i propri spazi, essere diversi e quindi... Complementari. Ma quando tutto questo non c’è e si va in crisi occorre essere aiutati da chi è esperto e vede la via d’uscita per noi.

Come affrontarli?

E’ un sentiero che potrebbe essere percorso da soli, però bisogna conoscere da vicino anche leggendo libri specializzati, i meccanismi che bloccano la coppia.

Un aiuto notevole viene dai molti corsi sulla comunicazione di coppia presenti sul web.
Ognuno di noi è chiamato nella vita ad esercitare le arti più umane, difficili e sublimi del comunicare, del relazionarsi e dell’amare. Esercitarle senza studiare non significa agire spontaneamente, anzi al contrario significa essere prigionieri di quegli stili che abbiamo appreso da bambini, imitando i nostri genitori oppure adottando per reazione stili esattamente opposti ai loro, stili limitati e spesso poco efficaci ma ormai divenuti abituali e inconsci e che influenzano potentemente e spesso negativamente il nostro agire.

L'aiuto di un esperto: in quale caso?

Quando la coppia arriva ad uno stadio di conflittualità troppo elevato ed i partner non riescono più  a comunicare tra loro, oppure quando non si parla piu e ci sono lunghi silenzi, rischia una crisi grave e la rottura.
A questo punto l’aiuto di un esperto è importante per interpretare cosa sta succedendo e scoprire le cause profonde della crisi, per poi affrontarle.

Lo psicologo puo essere di aiuto, scegliendo di effettuare gli incontri in coppia o individualmente per affrontare insieme un percorso psicologico di coppia per affrontare problematiche affettive, relazionali, sessuali. Piu’ esattamente gli interventi sono per:
• Conflittualità
• Crisi di coppia
• Disagi nella vita sessuale
• Incomprensioni comunicative

Intervento psicologico su separazione e divorzi

Intervento specialistici su separazione e divorzi
L’obiettivo è quello di definire il modo migliore e meno conflittuale per risolvere e gestire una fase della vita di una famiglia molto delicata ed importante.
Per aiutare ad affrontare insieme il problema della separazione di coppia con tutte le conseguenze psicologiche sui figli e sulla persona:
• Separazione e divorzio
• Conflittualità nella separazione di coppia
• Distacco dal partner e prevenzione di crisi depressive
• Salvaguardare a livello psicologico i propri figli