Equipe specialistica

 

Antonio Popolizio ha nel suo studio un’equipe di medici specialisti e psicoterapeuti per la terapia integrata “ corpo e mente ” In particolare sono attivi i seguenti servizi:

Diagnosi e cura integrata “corpo e mente”  a livello medico e psicologico

Al paziente viene effettuato un attento esame psico-diagnostico e medico svolto con colloqui, test psicologici, esami clinici e visite mediche specialistiche per avere alla fine un profilo della propria salute psico-fisica. La finalità è scoprire le cause profonde degli attacchi di panico, ansie, eventuali disturbi psicosomatici da stress. In particolare viene effettuata al paziente :

Diagnosi Psicologica. Che consiste nella valutazione psicologica completa della persona, per capirne sia la struttura psichica, il carattere emotivo e le cause profonde del suo malessere e disagio, il tutto con l’ausilio anche di importanti test specialistici.
Diagnosi Medica. Che si riferisce a tutte le branche mediche scientifiche legate ai sintomi psicosomatici e viene effettuata con visite mediche ed eventuali analisi cliniche e strumentali per rilevare gli effetti sul corpo dello stress, ansia e depressione.
Analisi cliniche. A causa delle alterazioni psicosomatiche in atto durante gli stati di stress, è fondamentale monitorare con efficienza e rigore alcuni parametri biologici, endocrinologici e fisiologici del nostro corpo per rendere più accurata la diagnosi e proporre un trattamento più mirato e sinergico.

Lo staff è composto da psicologhe e psicologi psicoterapeuti

Antonio Popolizio si avvale inoltre di psicologi e psicoterapeuti formati da lui stesso e al suo metodo integrato con le seguenti specializzazioni:

- Psicologhe e Psicologi Psicoterapeuti per Adulti e Coppie
- Psicologhe e Psicologi per Adolescenza e Famiglia

I Medici Specialisti in Medicina Psicosomatica presenti nello studio

Fanno parte dell’equipe medici specialisti di fiducia e di alto profilo professionale che operano in quelle aree della medicina direttamente collegate alla psicologia e alla psicosomatica.
In particolare essi sono:

Neurologo e Psichiatra.
Per la diagnosi e la cura neurologica degli effetti psicosomatici dell’ansia, attacchi di panico, depressione e stress sul corpo e sul cervello. L’attenzione scrupolosa per lo stato di salute del nostro sistema nervoso è indispensabile, oggi più che mai, per non perdere efficacia nei vari momenti delle nostre giornate e per non rinforzare negativamente stati psicologici non positivi.

Cardiologo.
Essendo il cuore la sede simbolica della nostra affettività è uno dei principali organi bersaglio negli stati di crisi personale, di coppia e di traumi psico-affettivi. La diagnosi psicosomatica a livello cardiaco e la relativa terapia cardiologica risultano fondamentali nel rimuovere lo stress ed il disagio psicofisico.

Gastroenterologo.
Mal di pancia frequenti, reflussi gastrici, spasmi gastrici... tutti disturbi tipici che ognuno ha avuto modo di provare in prima persona. Ma lo stomaco, in un’accezione psicosomatica, è anche e soprattutto la zona della “digestione” di alcune cose che proprio non vogliono andare giù, degli stati ansiosi che ci rendono fragili, dei “colpi allo stomaco” che sono il primo fattore di stress a causa delle emozioni negative a cui rimandano.